giovedì 29 dicembre 2016

I coordinati cartacei: partecipazioni di nozze, libretti messa, save the date

COME RENDERE COINVOLGENTI SAVE THE DATE, PARTECIPAZIONI DI MATRIMONIO E LIBRETTO

I coordinati cartacei, o stationery in inglese, comprendono tutti quegli elementi che tradizionalmente in un matrimonio sono di carta: segnaposti o escort cards, partecipazioni, inviti, libretti messa, menù, eccetera. Sono caratterizzati dall'avere una scelta grafica comune e coordinata e, sopratutto nel caso delle partecipazioni, sono ciò che suggerirà agli ospiti quali sono lo stile e il tono delle vostre nozze.

Ciò che per tradizione è di carta, non deve per forza esserlo in un matrimonio che vuole essere coinvolgente e indimenticabile. Oggi ti parlerò dei save the date, delle partecipazioni e dei libretti per la cerimonia e ti darò dei consigli affinché solletichino i sensi dei tuoi invitati. 


1. SAVE THE DATE

Le partecipazioni di matrimonio vengono spedite circa tre mesi prima del grande giorno, ma corri il rischio che qualcuno abbia già preso degli impegni. Anch’ io commisi questo errore al mio matrimonio e accadde che mio zio, ricordandosi male la data detta a voce, quando ricevette l’invito ufficiale aveva già prenotato le vacanze. Facendo tesoro di questo incidente adesso consiglio alle mie spose di ricorrere al “save the date”, un pre-invito scritto, inviato con larghissimo anticipo e che comunque non va mai a sostituire la partecipazione. Essendo un promemoria informale puoi decidere se farlo cartaceo o digitale. Ultimamente molte coppie optano per il sito del matrimonio dove inserire tante informazioni utili come indirizzi e orari, mappe e lista nozze.
credit: Zankyou

Cartaceo o digitale non sono però le uniche opzioni, come dimostrano i due esempi qui sotto. Un save-the-date in legno come questi fa subito drizzare le orecchie di chi lo riceve e dire - Apperò se questo è il promemoria chissà cosa inventeranno per il matrimonio! -. Oltretutto trovo bello pensare che non finirà in spazzatura, ma che potrà avere una nuova vita. Se dovessi ricevere dei save the date del genere riutilizzerei il primo come sottopentola e il secondo come sottobicchiere e penserei alla coppia ogni volta che li utilizzo. 
credits: etsy

Non sono pochi poi quelli che collezionano scatole particolari di fiammiferi.
credit: julep.com

2. PARTECIPAZIONI DI NOZZE

In internet ci sono articoli interi dedicati a come scrivere le partecipazioni nuziali secondo i dettami del bon ton, ma spesso questi foglietti “perfetti” sono anche totalmente anonimi e finiscono in un cassetto o peggio nel cestino. 
Triste, ma vero. 

Tralasciando le ampie possibilità (e qualche limite) delle partecipazioni digitali, se desideri un matrimonio che dica subito ai tuoi invitati: - sono diverso, da me ti sentirai partecipe - personalizza solleticando i sensi

Una grammatura pesante è più formale di una leggera, scegli con cura il tipo di carta. Il carattere deve essere facilmente leggibile, sembra ovvio eppure c'è chi pecca in creatività e dimentica questo punto. Ti assicurò che stupirà non poco percepire le scritte o i dettagli a rilievo come queste partecipazioni intagliate col laser.




credits: infostudiopalermo.it; astucesdefilles.com; popthequestion.it

Dettagli colorati sono un buon punto di connessione se hai scelto un colore specifico come fil rouge. Gioca con i profumi: utilizza carta specificatamente trattata oppure includi nella busta qualcosa di particolare, come un rametto di lavanda per un matrimonio provenzale. La partecipazione di nozze è l'anteprima del tuo matrimonio, se hai scelto un tema non avere paura di mostrarlo.





credits: tema musica e mare ferdinandofama.com;
tema foto ideedamore.it; tema viaggio partecipazionipermatrimonio.com  
Ricordati di specificare le informazioni importanti (sembra scontato eppure c’è chi, nell’estro creativo, si dimentica dei pezzi): data, luogo, orario, contatti, un invitato deve riuscire a trovare tutte queste indicazioni facilmente e non sempre è così. Chiudi sia le partecipazioni che gli inviti con una frase che dia indicazioni sull’abbigliamento più adatto, soprattutto su colori e lunghezze onde evitare il rischio che si possano sentire a disagio e per rendere più armonioso il colpo d’occhio nelle foto. Scegli una busta inusuale per forma e materiali.



credits: partecipazionipermatrimonio.com; appuntidimatrimonio.com
La stessa partecipazione può essere realizzata con materiali inusuali che stimolino non solo la vista, ma anche il tatto.



credits: donnaclick.it; etsy.com
Alla stessa maniera puoi stimolare anche olfatto e, il mio preferito, il gusto.


credits: amichescappose.blogspot.it; lemienozze.it

Ovviamente non c'è nulla di male se, oltre a incuriosire i tuoi invitati, sceglierai anche di stimolare un po' la loro concentrazione e di divertirli.

credit: busquets.it
Mi ero ripromessa di parlarti anche del libretto messa, ma ahimè mi sono accorta che sono andata un po' per le lunghe, che ci posso fare, amo questo mondo e mi piace trasmettere la mia passione anche a te che mi leggi pazientemente. Per ringraziarti non ti farò aspettare una settimana, ma pubblicherò subito l'articolo sui wedding program, continua a seguirmi.

Hai altre idee per rendere indimenticabili i tuoi coordinati? Lasciami un commento!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.