venerdì 30 dicembre 2016

I coordinati cartacei: i libretti per la cerimonia nuziale

COME RENDERE COINVOLGENTE IL WEDDING PROGRAM, OVVERO IL LIBRETTO MESSA


Nell'articolo precedente, che se non lo hai fatto ti invito ad andare a leggere, ti ho svelato alcuni trucchi per rendere memorabili il save-the-date, le partecipazioni di nozze e l'invito al matrimonio, andando a stimolare i 5 sensi. Era rimasto in sospeso il libretto per la cerimonia e come promesso ecco qui i miei consigli.


3. LIBRETTO MESSA

Le stesse attenzioni avute per gli inviti e le partecipazioni vanno riservate alla realizzazione e personalizzazione dei libretti della cerimonia. Si tratta di un quadernino di poche pagine dove, nel caso di un matrimonio religioso, vengono scritte tutte le letture e i canti che verranno usati durante la cerimonia; la stessa cosa puoi realizzarla anche per una cerimonia simbolica. Puoi utilizzarlo anche per un matrimonio civile, inserendo i testi che verranno letti dal celebrante e da chi interverrà, ma è un rito talmente breve che invece di un vero e proprio libretto puoi optare per una sua versione light. 


Realizzato da Julie Hanan Design

Anche se c’è chi li considera una spesa inutile, leggere aiuta moltissimo gli ospiti a seguire la cerimonia, soprattutto quando l’audio non è il massimo, la chiesa è molto grande o gli invitati sono numerosi. Può essere personalizzato e spesso gli ospiti se lo portano a casa come ricordo. Nonostante la sua importanza, il libretto messa è però spesso banale, uguale in tutti i matrimoni e perciò cade nell'oblio come ho scritto in un mio report.
Cerca di renderlo piacevole al tatto, magari con una copertina in alcantara o intrigante come questa scelta per un matrimonio rustico.


Realizzato da Lauren Elise Crafted
Oltre al tatto stimola l'olfatto usando lo stesso rametto delle partecipazioni.


credit: razzledazzlerose.co.uk
Le persone visive, ma sopratutto le cinestetiche adoreranno queste forme inusuali di wedding programs, progettale tenendo conto anche dei colori scelti come fil rouge delle tue nozze.




credits: weddingbee.com; swsorecordings.com
Il libretto messa aiuta le persone a sentirsi coinvolte e partecipi innanzitutto perchè le agevola a seguire la cerimonia, che vede il suo culmine nello scambio delle fedi. Momento che perde la sua magia se la nonnina mezza sorda in seconda fila si mette a gridare - COSA HA DETTO? CI SIAMO? SE LO PRENDE O NO? -. Scandisci i voti nuziali con voce sufficientemente alta, fai qualche prova a casa anche per evitare le gaffe che fece il sacerdote in “Quattro matrimoni e un funerale”.



In ultimo voglio attirare la tua attenzione sull'ultima pagina di questo libretto messa originale, che è stata usata per ricordare le persone care defunte. E' un piccolo modo per sentirle lo stesso vicine e partecipi, ma i tuoi invitati si emozioneranno. 


credit: etsy.com
Qualsiasi sia il materiale o la forma che deciderai di utilizzare ricordati che la cosa importante per rendere il tuo matrimonio davvero indimenticabile è stimolare i sensi e con essi le connessioni neurali. Esci dalla monotonia!


Hai altre idee per rendere indimenticabili i tuoi coordinati? Lasciami un commento!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.